andresr (iStock by Getty Images)

See For Patients

Per i pazienti

Partecipa alla nostra ricerca

RE-SAMPLE è un acronimo che sta per ‘REal-time data monitoring for Shared  Adaptive, Multi-domain and Personalised prediction and decision making for Long-term pulmonary care Ecosystems’, ovvero ‘Monitoraggio dei dati in tempo reale per la previsione, il processo decisionale adattivo condiviso, multidominio e personalizzato per gli ecosistemi polmonari di assistenza a lungo termine’.

In questa ricerca stiamo cercando di identificare possibili fattori predittivi di progressione della malattia e di esacerbazioni della BPCO e di altre malattie croniche. La ricerca è finanziata dall'organizzazione no-profit europea Horizon2020.

La BPCO ha un impatto significativo sulla qualità di vita. Molti pazienti con BPCO presentano un deterioramento dei sintomi (le cosiddette esacerbazioni o riacutizzazioni dei sintomi), che richiedono un trattamento aggiuntivo con farmaci. In caso di una grave esacerbazione, un ricovero in ospedale non è raro. Queste esacerbazioni comportano un aumento del carico di malattia, possibili danni permanenti e maggiori costi sanitari. Molti pazienti con BPCO hanno anche altre malattie croniche come malattie cardiovascolari, diabete mellito, ansia e/o depressione, che possono ulteriormente aumentare il carico di malattia con preoccupanti esacerbazioni e ricoveri ospedalieri.

Nello studio RE-SAMPLE lo scopo è identificare possibili predittori della progressione della malattia e delle esacerbazioni della BPCO e di altre malattie croniche in pazienti con BPCO e almeno un'altra malattia cronica attraverso la raccolta di dati del mondo reale (es: stato di salute quotidiano). Questi predittori verranno utilizzati per offrire un trattamento personalizzato più tempestivo per la BPCO e per altre malattie croniche. Alla fine dello studio, verranno valutati gli effetti sul numero di giorni di esacerbazione della BPCO e di altre malattie croniche, la gravità delle esacerbazioni, lo stato di salute e i costi sanitari. Queste informazioni aiuteranno a migliorare il trattamento futuro dei pazienti con BPCO e altre malattie croniche.

Lo studio RE-SAMPLE si compone di due parti:

  • Parte 1: raccolta di dati per determinare i predittori della progressione della malattia e delle riacutizzazioni
  • Parte 2: programma digitale con un piano di trattamento personalizzato

In Italia parteciperanno allo studio RE-SAMPLE 263 pazienti. A 53 pazienti verrà inoltre offerto un programma digitale nell'ultimo anno (da dicembre 2023). Attraverso questo programma digitale verrà offerto loro un piano di trattamento personalizzato basato su predittori determinati in precedenza e impareranno, tra le altre cose, come utilizzare un piano d'azione per l'auto-trattamento delle esacerbazioni della BPCO e di altre malattie croniche.

I dati raccolti durante lo studio saranno trattati in modo confidenziale secondo le norme e le leggi inter(nazionali), incluso il Data Protection Act. I dati verranno archiviati in forma crittografata. Ciò significa che non possono essere ricondotti direttamente a lei. La codifica quindi non si basa, ad esempio, sulla sua data di nascita, iniziali del nome o sul sesso. Il suo nome non sarà mai menzionato negli articoli scritti sullo studio.

Ci aspettiamo che i partecipanti imparino di più sulle loro condizioni durante lo studio. Vogliamo che i pazienti siano in grado di assumere un ruolo più ampio nella gestione del loro trattamento e si sentano al sicuro tra i controlli medici programmati.

Richiedi maggiori informazioni
Contattaci
Partecipa alla nostra ricerca
Iscriviti
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (in English)
Abbonarsi